Il cuore in Africa
Associazione ONLUS per lo sviluppo di progetti umanitari

Gli auguri di Padre Piergianni

dicembre 17, 2007 12:45 by emanuel

Di seguito la lettera inviata da Padre Piergianni, indirizzata alla comunità di Montecchia di Crosara.

Carissimi amici di Montecchia,

che il Natale porti a tutti Voi il dono della Pace, che il Bambino Gesù è venuto a portare a tutti gli uomini amati da Dio, come gli angeli hanno cantato a Betlemme (Lc. 2,14).
Il Natale si avvicina a grandi passi e noi dobbiamo prepararci per viverlo nella vera gioia, la gioia dei cuori semplici e dei poveri. Cerchiamo di avere sempre il cuore del “povero”, il quale è sempre pronto a ricevere chi passa accanto a lui, come ha fatto un giorno Abramo, che ha ricevuto con gioia i tre Ospiti in cammino per Sodoma e Gomorra.

Domenica scorsa ho orientato il ritiro spirituale delle famiglie cristiane della parrocchia di Cumura; ho presentato loro i Tempi Liturgici dell’Avvento e del Natale; c’era una buona partecipazione. E’ già passato oltre un mese dal mio rientri in missione dopo la breve pausa in paese. Subito dopo l’arrivo sono andato a visitare la gente di Pefine, la quale mi ha accolto con grande gioia, perché mi sentono uno di loro.
Ho visto lo stato della strada, faceva pena e già era difficile passare. Il giorno dopo, sabato 10 novembre, giorno dei miei 60 anni, dopo la S.Messa sono salito sul trattore e sono  andato a livellare tutti i colmi al centro della strada, onde evitare di rompere il differenziale e la coppa dell’olio dei nostro mezzi. Ho rifatto lo stesso lavoro il sabato successivo; ora si può passare senza pericoli, almeno fino alle prossime piogge, poi…  si vedrà! Dio vede e provvede! Confido molto nel primo progetto di tutti gli amici di “Il cuore in Africa” per migliorare sensibilmente la strada di Pefine, perché finora le autorità locali hanno dato solo un sacco di riso e tante belle promesse e le parole non bastano.
Il 12 Novembre ho aperto un nuovo cantiere di lavoro al villaggio per ex lebbrosi; stiamo facendo delle passerelle in cemento tra le 8 case, come pure la strada che le unisce: sono infatti due gruppi di 4 case, distanti tra loro una sessantina di metri; il tutto verrà fatto in  cemento, onde evitare che le carrozzelle che usano gli ex ammalati si impantanino nel tempo delle piogge. Un nostro Padre che lavora in un centro missionario vicino a Chicago, ci sta aiutando in quest’opera.
L’asilo a Cumura, che è anche frutto del Vostro sudore, è ormai sulla dirittura d’arrivo; forse a gennaio ci sarà l’inaugurazione. Anche i lavori nel 2° padiglione del lebbrosario procedono bene; stiamo eliminando tutto quello che deve lasciare il posto al nuovo: porte, finestre, soffitti, copertura, WC; in pratica rimane in piedi la struttura muraria, tutto il resto verrà rinnovato, come abbiamo già fatto nel 1° padiglione, inaugurato a gennaio.
L’attività di evangelizzazione ha ripreso il ritmo normale in tutti i villaggi; io, come ho fatto lo scorso anno, accompagno i tre villaggi di Pefine.

Voglio ringraziare e salutare tutti coloro che mi hanno aiutato in vari modi in paese, cominciando da Don Franco, il nostro pastore d’anime; tutte le buone persone; tutti i Gruppi: Alpini, Avis, di via Dal Cero (S.Marco) e altre vie; altre iniziative: Pesca di beneficenza; tutti coloro che fanno Volontariato e che hanno pensato a me e alla mia gente; un pensiero particolare va alla Nuova realtà, “Il CUORE in Africa”, perché possa crescere nel desiderio di Amare con un Cuore sempre più Grande tutte le persone che noi di Montecchia, incontriamo nella nostra strada di ogni giorno, che ci richiamano il “fratello” e la presenza di Dio in Lui. In questo saluto e ringraziamento ci siete Tutti, anche chi dà una mano da fuori paese o ad Istituzioni Pubbliche e Private, anche se non figura tra queste righe il suo nome, ma quello è ben conosciuto da Buon Dio. Grazie a Tutti!

Vi faccio il più sentito augurio di un BUON NATALE e di un FELICE ANNO NUOVO!
Che il Signore Vi Benedica Tutti!

Vostro fratello missionario in Guinè-Bissau
P.Piergianni Buratti, ofm.
La mia Posta Elettronica è:
piergianniburatti at fraticumura dot com


Comments (1) -

febbraio 4. 2008 19:08

Paola

Leggere questa lettera mi ha portato una grossa emozione...
Sono un'ostetrica di Verona e sono tornata sabato dalla Guinea Bissau(da Cumura)...ma il mio cuore è rimasto la...per 2 giovedì sono andata a vedere Fra Gianni fare catechesi a Pefine;è stato stupendo conoscere una persona così stupenda e vedere quello che fa e l'amore con cui lo fa!

Paola |

Comments are closed
 

BCC