Il cuore in Africa
Associazione ONLUS per lo sviluppo di progetti umanitari

Cartoline dall'Argentina

July 17, 2008 13:30 by emanuel

Pubblichiamo volentieri due mai giunte alla redazione.

Suor Maria Pia all'arrivo di Anna in Argentina:

Carrissimi tutti di Il cuore in Africa: questa volta i ringraziamenti vi vengono dall'ARGENTINA. Anna mi ha portato il regalo del vostro mega assegno, poi vi racconterá lei il tutto. Intanto vi ringrazio per la generositá e per la oportunitá che avete di aiutare cosí chi sta passando per varie necessitá. Il Signore benedica tutti voi! Spero, quando verró in Italia di potervi incontrare anche personalmente.
Un abbraccio grande.
sr Maria Pia Pegoraro.

 

L'altra inviata da Anna ieri:

Qui il tempo e' caldo non sembra per niente inverno non so se cambiera', mi ero portata cose pesanti ma... Sono in una zona molto povera: strade senza asfalto, fognature a cielo aperto ed immondizie ovunque. Lavoro al mattino fino all'una nella guarderia cioe' nell'asilo dove arrivano i bambini, fanno colazione (il latte e' di un colore grigio) vengono sorvegliati, giocano e a mezzogiorno pranzano. Poi vanno a casa. Io sono con i bambini piu' grandi. Il pomeriggio sono in casa con le suore. Non si puo' uscire perche' e' pericoloso e anche le suore escono solo per la messa ma la chiesa e' attaccata alla casa. Suor Maria Pia non abita lontano ma c'e' cosi' tanta confusione che nemmeno lei sapeva raggiungermi e' venuta una suora della sua comunita' a prendermi e ci abbiamo impiegato tre ore per arrivare. La sua casa e' molto bella. Lei e' stata felice della sorpresa, dei soldi ma soprattutto del fatto che a Montecchia sia nato un gruppo come il nostro.

 

Clicca sulla foto per ingrandire.


Prima di partire

July 16, 2008 18:03 by emanuel

Alcune informazioni fondamentali per chi volesse donare un po' del proprio tempo e spendere le proprie energie in favore di valido progetto umanitario.

L'associazione Il Cuore in Africa organizza un campo di lavoro in Guinea-Bissau.

Lo scopo della spedizione è dare man forte nei lavori di ristrutturazione del secondo padiglione del lebbrosario di Cumura.

La spedizione, composta da un gruppo misto sia per genere che età, dovrebbe partire il 19 dicembre 2008 e ritornare il 6 gennaio 2009, il condizionale è d'obbligo perché le date sono da confermare.
I volontari saranno ospitati nella Casa di Accoglienza, una struttura autonoma composta da una decina di stanze, all'interno della missione francescana.
Si potrà contare sulla presenza di derrate alimentari italiane spedite in precedenza via container. Il container che conterrà anche materiale edile utile per la ristrutturazione partirà il prossimo settembre da Monselice (PD).

Necessario un documento valido per l'espatrio (passaporto). Per quelli che devono rinnovarlo o farlo ex novo il termine ultimo è il 5 ottobre.

Le vaccinazioni raccomandate sono contro le cosiddette malattie tropicali: Febbre gialla, Epatite A e B, Meningite da meningococco, Tifo, Tetano e Malaria.
I residenti nei pressi di Verona ci si possono rivolgere all'

UFFICIO MALATTIE INFETTIVE E VACCINAZIONI INTERNAZIONALI - ULSS 20
Via Salvo d'Acquisto n.7
37122 Verona

Tel: 045 8075942
E-mail: sisp.malattie.infettive@ulss20.verona.it

Il costo del biglietto aereo è a proprio carico.

Nel tempo libero saranno organizzate escursioni nei villaggi vicini a Cumura, le visite saranno guidate da p. Piergianni.

Per chi volesse cimentarsi nell'apprendimento della nuova lingua in rete si trovano alcune guide entry level, come quella redatta da Daniela Gelso, che introducono all'uso della lingua criòla, mezzo di comunicazione per eccellenza in Guinea.


Incontro con Padre Cesere Pegoraro

July 10, 2008 10:53 by Admin

Ieri sera l'associazione Il Cuore in Africa si è stretta, nonostante il caldo,  intorno al compaesano, sacerdote comboniano, di ritorno dalla missione di [W:Cotonou]  in  [W:Benin]. Alla soglia dei 50 anni di ordinazione sacerdotale, Padre Cesare Pegoraro ci ha raccontato della sua lotta quotidiana, iniziata nel 1989, contro la malaria, il tifo e l'AIDS, le piaghe che affliggono una delle regioni più martoriate del continente nero.

L'associazione Il Cuore in Africa ha offerto un contributo economico di 1.500 € per l'acquisto di materiale sanitario/medico, consegnando la somma direttamente nelle mani del missionario.

Padre Cesare ha comunque consigliato di destinare ulteriori offerti all'istituto Comboniani Verona (Casa Madre) Vicolo Pozzo, 1 - 37120 Verona - Tel. 045-8002418/8005138 - Fax 045-8005190 casamadre@comboniani.org specificando la destinazione dell'offerta "Cotonou - Benin"

Le foto della serata

Chi volesse mettersi in contatto con Padre Cesare, una volta rientrato in Benin, queste sono le coordinate:
Paroisse Saint François d'Assise
08 B.P. 0846 Trip
COTONOU - BENIN
Tel. 00229-21.30.19.16

 
E-mail del superiore della comunità:
sandrocadei@yahoo.fr


Buon viaggio

July 2, 2008 12:31 by Emanuel

Il prossimo 7 luglio la nostra amica Anna, volerà in Argentina, a Laferrere nella periferia ovest di Buenos Aires, dove opera la nostra conterranea Suor Maria Pia, per due settimane di volontariato.

Presterà servizio in un centro, nato dall'impegno del veronese Istituto Don Calabria, dove trovano ospitatalità gli orfani e i figli dei disoccupati della zona, offrendo loro istruzione, assistenza sanitaria ed un pasto al giorno.



Buon lavoro a Suor Maria Pia e alla nostra maestra Anna.
 

BCC